ECM & Nordic Walking


La nascita del primo progetto formativo accreditato ECM nazionale sul Nordic Walking per i professionisti sanitari

ecm-2aL’esperienza motoria del Nordic Walking come educazione alla salute nasce in Italia grazie ai numerosi e recenti contributi scientifici forniti dalla Scuola Italiana Nordic Walking che ha saputo cogliere in questi anni l’importanza della formazione e delle conoscenze partendo inizialmente dalla progressione tecnica del gesto tecnico fino ai benefici concreti ed educativi rivolti alla salute della popolazione. All’interno della Scuola Italiana illustri professionisti del mondo medico- scientifico hanno dato via a corsi di specializzazioni per gli istruttori finalizzati alla prevenzione e alla riabilitazione attraverso la pratica della camminata nordica. (riabilitazione oncologica, cardiologica, studi sul diabete ecc, ).

In linea con gli obiettivi strategici del programma ECM per i professionisti sanitari, le finalità formative del Nordic Walking sono state collocate in alcuni tra i 29 obiettivi stabiliti dall’accordo Stato-Regioni. Il progetto formativo del N.W viene quindi tradotto in un corso di aggiornamento professionale per gli operatori sanitari che rientrano in questi tre obiettivi nazionali AGENAS:

– Percorsi clinico-assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura

– Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute;

– Metodologia e tecniche di comunicazione sociale per lo sviluppo dei programmi nazionali e regionali di prevenzione primaria e promozione della saluteecm-4

Il primo progetto formativo ECM denominato “Educazione alla salute con l’esperienza motoria del Nordic Walking” nasce dall’idea di Luca Cecchetto, fondatore dell’omonimo studio professionale con all’interno un ente di formazione accreditato al Ministero della Salute (Studio Infermieristico Associato Cecchetto & Ass – Provider ECM). Il primo corso si è tenuto presso la Residenza Sanitaria Assistenziale FOCRIS di Saronno (VA) il 7 maggio 2012. L’evento formativo residenziale è stato accreditato per le professioni sanitarie di infermiere e psicologo. Questi professionisti potranno conoscere i benefici e la tecnica del Nordic Walking acquisendo 8 crediti formativi, importanti per il loro sviluppo professionale. Gli obiettivi specifici di questo corso dalla durata di sei ore è quello di promuovere l’adozione del N.W come strumento da integrare nei percorsi di prevenzione, cura e riabilitazione nei vari contesti sociali e sanitari sul territorio , far conoscere ai discenti i benefici psico-fisici del N.W, sensibilizzare il personale sanitario alla promozione di stili di vita migliori attraverso il N.W . Le conoscenze acquisite potranno essere così trasferire sul territorio o in struttura agli utenti e pazienti. Successivamente sono stati messi in campo altri corsi.

ecm-0Una opportunità di crescita e di diffusione del N.W in ambito sanitario

Il crescente successo ottenuto nei corsi ECM “Educare alla salute con l’esperienza motoria del Nordic Walking” ha dato il via ad una partnership tra SINW e Studio Cecchetto: da ottobre 2012 ogni istruttore, maestro o master trainer della Scuola che vorrà organizzare sul proprio territorio un progetto di promozione del Nordic Walking in ambito sanitario (ECM) dovrà contattare il responsabile SINW – Progetti ECM Luca Cecchetto e verrà coinvolto nella realizzazione del progetto formativo.