Corsi per Istruttori


La Scuola Italiana si occupa di creare corsi per istruttori di nordic walking organizzando un percorso formativo di alto livello per l’insegnamento del Nordic Walking suddiviso in tre figure profesisonali.

Con la qualifica di  ISTRUTTORE si inizia un percorso facoltativo di formazione che prosegue con la qualifica di MAESTRO di nordic walking e con quella di  MASTER TRAINER.

Per quanto riguarda la Formazione l’obiettivo è quello di collegamento tra  Scuola e Istruttori, cercando in tutti i modi  i contatti e gli aiuti, dove è possibile,  per dar loro un supporto per  iniziare l’attività. L’istruttore non come numero e fonte di guadagno  ma come protagonista per essere sempre più grandi insieme.

Perchè scegliere una qualsiasi Associazione che propone solo  il nordic walking quando con la Scuola Italiana gli obiettivi sono molto più stimolanti?

 

MODALITA’ E REQUISITI PER L’ACCESSO AI CORSI

Corso per  ISTRUTTORE DI NORDIC WALKING

logo-scuola-istruttoreI  corsi per accedere alla qualifica di ISTRUTTORE sono aperti a tutti coloro che sono in possesso di qualifiche specifiche (maestri di sci, guide alpine, laureati in Scienze Motorie, istruttori di educazione fisica, istruttori di nuoto,  Fitness,  Mountain Bike, Accompagnatori di mezza montagna ecc.) ma anche a tutti coloro che hanno comprovate esperienze  nel settore sportivo o nella gestione di gruppi, ma sono anche aperti a chi non possiede specifiche qualifiche di cui sopra, ma che hanno acquisito dopo una  preparazione con un istruttore una buona tecnica del Nordic Walking.

Per poter partecipare  al  corso per Istruttori è comunque obbligatorio aver frequentato un corso di nordic walking con un istruttore della Scuola Italiana ed è fondamentale aver acquisito una buona tecnica ed avere fatto molta pratica nella disciplina del Nordic Walking. Successivamente è obbligatorio conseguire l’attestato di idoneità (certificazione) da un Maestro Sinw o da una Scuola Certificata. Quest’ultimi avranno il compito di valutare l’idoneità dell’aspirante alla partecipazione ai corsi di formazione e ne daranno comunicazione scritta alla Scuola Italiana Nordic Walking.

L’aspirante dovrà dimostrare di aver acquisito le seguenti conoscenze e capacità tecniche:

  • conoscenza teorica delle 5 fasi che identificano la progressione formativa
  • buona esecuzione della tecnica fondamentale (tecnica alternata, tecnica parallela, etc.)
  • esecuzione corretta degli esercizi di coordinazione
  • buona esecuzione degli elementi delle tecniche avanzate (corsa, saltelli, balzi, skating, etc..)
  • conoscenza elementi di base di fisiologia sportiva ed allenamento
  • buono stato di forma fisica

Con questi certi presupposti di idoneità il corso potrà essere impostato sulla formazione dedicata in particolar modo alla metodologia dell’insegnamento ed allo sviluppo della propria attività di istruttore.

La durata del corso è di quattro giorni divisi in due moduli esvolti  in due weekend distanti fra loro di almeno 15 giorni.

1° MODULO: durata due giorni ed improntato esclusivamente sulla pratica e la didattica dell’insegnamento del nordic walking. Durante il primo modulo gli aspiranti riceveranno il manuale istruttori. Al termine del modulo, il Master Trainer, valuterà se l’aspirante potrà accedere al secondo modulo e agli esami per la gualifica  di istruttori di Nordic Walking. In caso negativo l’aspirante potrà ripetere il primo modulo senza alcuna spesa in quanto rimane valida la quota di iscrizione precedentemente versata.

2° MODULO: durata due giorni e distante dal primo modulo di 15 giorni. A questo secondo modulo potranno accedere solamente gli aspiranti ritenuti idonei dal Master Trainer durante il primo modulo. I due giorni di corso saranno caratterizzati sia dalla parte pratica e didattica all’aperto che dalla parte teorica in aula. Al termine  vi saranno una  prova pratica ed una scritta sugli argomenti trattati durante le quattro  giornate di corso che, superate,   daranno  diritto alla qualifica di  Istruttore di Nordic Walking  con il relativo diploma.

E’ obbligatorio inviare all’atto di iscrizione al corso  anche il certificato medico di idoneità alla pratica dell’attività sportiva di tipo non agonistica dove deve essere indicato anche il l’elettrocardiogramma. Il certificato deve essere valido alla data del corso istruttori.

La quota di partecipazione è di :  375,00 euro (compresa la quota per l’iscrizione all’albo ASI – istruttori Nordic Walking)

La quota di partecipazione in caso di non superamento dell’esame finale non sarà rimborsata.

Per alcune categorie di professionisti quali Guide Alpine e Maestri di sci, considerando il lungo percorso svolto per ottenere la qualifica e anche per il fatto che tanti temi del corso per istruttori di Nordic Walking sono già ampiamente trattati nei corsi che assegnano a loro le qualifiche professioni di Guida Alpina e Maestro di sci, qualora i Collegi Provinciali, le Scuole di sci e Associazioni di  Guide Alpine ne facciano richiesta, saranno organizzati degli appositi corsi istruttori  dedicati solo a loro e della durata di 4 giorni.

 

Per gli Istruttori provenienti da altre Associazioni Nazionali e/o Enti di Promozione Sportiva che intendono acquisire la qualifica di ISTRUTTORE della Scuola Italiana Nordic Walking è possibile seguire un corso di aggiornamento con modalità elencate nella pagina apposita.