Tecniche e didattica dell’insegnamento applicata alla pratica del Nordic Walking


Daniela e AlessandraI formatori del corso, Daniela Bortolin e Alessandra Antole, Maestre della SINW, hanno ottenuto una specializzazione universitaria in “Tecniche e Didattica degli Sport Individuali e di Squadra” e hanno messo a punto una didattica di insegnamento valida e trasferibile per far sì che gli istruttori diventino professionali ed esperti nell’insegnare il Nordic Walking a più livelli.

Questo corso nasce dall’esigenza di fornire agli istruttori strumenti base, reali e conoscenze necessarie per gestire un programma che preveda l’insegnamento della tecnica del Nordic Walking Originale Italiano. L’insegnamento non è cosa scontata: creare e somministrare esercizi sempre diversi e non ripetitivi, gestire problematiche fisiche e psicologiche, correggere un gesto motorio per creare un movimento funzionale ed elegante nel contempo, promuovere la salute e il benessere, motivare il mantenimento dell’attività fisica sono obiettivi difficili da raggiungere se non si hanno basi sicure e acquisite.

Il corso sarà strutturato in modo che possano essere coinvolti tutti gli istruttori, sia i neofiti dell’insegnamento, sia chi ha già nozioni didattiche ed esperienza:

–         Per chi è neofita, lo scopo è apprendere le basi di gestione di un gruppo e avere un indirizzo corretto su modalità di comunicazione ed esercizi base.

–         Per chi è già insegnante praticante, lo scopo è acquisire nozioni aggiuntive sui feedback; ricevere spunti per nuove strategie e nuovi esercizi.

Il corso di specializzazione sarà molto pratico e richiederà cooperazione ed interattività tra gli istruttori per uno “sharing” di esperienze e opinioni.

Il programma del corso di specializzazione sarà così indicizzato:

PARTE TEORICA:

La figura dell’ISTRUTTORE

– definizione, ruolo, caratteristiche generali personali, relazionali e psicologiche

Gli elementi di base della dinamica INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO

– metodologie d’insegnamento-apprendimento della didattica generale, di analisi del gesto motorio specifico e di situazioni-stimolo che influenzano il lavoro didattico – educativo.

– strategie di intervento per facilitare l’apprendimento

Gli elementi per gestire la LEZIONE-CORSO di nordic walking:

– indicazioni sul primo approccio, organizzazione didattica della lezione e dei corsi, combinazioni di esercizi propedeutici al raggiungimento di una buona tecnica.

Fondamenti e Leggi della Comunicazione:

Aspetti relazionali basati sulla comunicazione e accenni ai fondamenti principali.

PARTE PRATICA

La parte pratica sarà fatta all’aperto e prevede:

– esercitazioni diverse, varianti dello stesso gesto tecnico per raggiungere la migliore prestazione

–  esercizi eseguiti correttamente e proposti secondo metodi trattati alla lezione di teoria

–  punti di osservazione dello stesso gesto e intervento

–  giochi & espressioni di creatività

–  approfondimento delle basi degli esercizi motori

–  Prova finale con simulazione di lezione

 

Il costo di partecipazione è di euro 120,00
Durata del corso due giornate con orari dalle ore 08,30 alle ore 12,20 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00