NW con Bambini e Anziani


Il movimento è condizione primaria per la funzionalità ed efficienza dell’organismo e ne consente la piena crescita, l’ottimale sviluppo e il massimo potenziamento psicofisico; ciò ne determina la sostanziale importanza in tutta la vita dell’essere umano, dalla nascita fino alla cosiddetta terza età. Muoversi è un aiuto fondamentale nella fase di sviluppo dell’individuo ed entra in un quadro educativo più ampio sin dalle prime fasi di vita. Inoltre, un sempre maggior numero di studi mostra che, rispetto alle persone fisicamente inattive, quelle fisicamente attive (soprattutto con l’avanzare dell’età), oltre a una forma fisica migliore hanno un migliore profilo del rischio di condizioni disabilitanti e più bassi tassi di malattie croniche.

Il processo di educazione al movimento, però, non è un meccanismo standard applicabile a priori, ma richiede un adattamento al soggetto cui è destinato; nel corso vengono quindi sviluppati i temi e illustrate le possibili evoluzioni didattiche del Nordic Walking riferite alle due fasce di età e utenza alle quali bisogna prestare una maggiore attenzione in termini pratici e in termini comunicativi e motivazionali: i bambini e ragazzi compresi tra i 6 e i 14 anni, e gli anziani oltre i 65.

PROGRAMMA DEL WEEK END

sabato

9.00 – 9.30           presentazione dei partecipanti e del corso

  • importanza del movimento e del gioco nella crescita dell’essere umano

9.30 – 10.30        teoria in aula sui bambini

  • importanza del “gioco in movimento” nei bambini
  • la teoria dello sviluppo psico-motorio e le tappe di crescita da 0 a 14 anni
  • la didattica per e con i bambini
  • motricità e gioco con il nordic walking
  • educazione allo sport
  • un esempio di programmazione per le Scuole, Associazioni, …

coffe break

11.00 – 13.00     pratica

  •  giochi per fasce di età

pausa pranzo

14.30 – 16.30     teoria in aula sugli anziani

  • importanza dell’attività motoria negli anziani
  • benefici del “camminare”: perché fare Nordic Walking (aspetti fisiologici, aspetti psicologici e aspetti motivazionali, aspetti patologici – menopausa, coronaropatie, osteoporosi, diabete, cancro, … – e possibili rischi)
  • Nordic Walking con gli anziani: una rivisitazione delle 5 fasi

17.00 – 18.00     report istruttori (un momento di scambio e condivisione di esperienze, problematiche, progetti in corso e in itinere, …)

 

domenica

9.00 – 10.00        riepilogo didattica per anziani

coffe break

10.30 – 11.30     lavoro di gruppo per gli istruttori

11.30 – 13.30     simulazione di una lezione tipo

pausa pranzo

14.30 – 16.00     test finale e conclusione dei lavori

 

Questo corso nasce dalle molte esperienze che diversi istruttori Sinw hanno avuto sia con bambini che con anzinai, in particolar modo dai due formatori  del corso, Alessandra Cazzola e Serena Ribotta, che oramai da diversi anni operano con il nordic walking in questi ambiti con grandi soddisfazioni.
Al corso verrà consegnato del materiale didattico. Parte di esso sarà di tipo informatico: consigliamo quindi ai partecipanti di portare anche una chiavetta USB in modo tale da caricarvi alcuni files che le docenti hanno preparato appositamente.

Le date di questo corso sono pubblicate nel programma corsi
La quota di partecipazione al corso è di € 120