Nordic Shooting


Il Nordic Shooting è una nuova attività (esclusiva della Scuola Italiana) che abbina il nordic walking all’utilizzo di una carabina a impulso laser e che stimola soprattutto il controllo della respirazione abbinata ad una attività più aerobica del movimento e agli aspetti motivazionali generati dal dover colpire un bersaglio.
Il tiro è sempre stato la passione di tante persone, ma soprattutto dei bambini, e noi della Scuola Italiana Nordic Walking diamo la possibilità di scoprire, con il Nordic Shooting, questa nuova emozione.
Stiamo parlando ovviamente di tiro con una carabina a colpo LASER, pertanto da poter fare con la massima sicurezza e in qualsiasi luogo.
Il Nordic Shooting riprende i principi del più noto Biathlon in cui il tiro con la carabina viene abbinato allo sci di fondo; verrà usata lo stesso tipo di arma in termin di misure, peso e forma ma con la sostanziale differenza di essere uno strumento a funzionameto laser invece che un arma da fuoco calibro 22 e che non richiede quindi il porto d’armi.

Un corso che permetterà di apprendere i principi e le tecniche di tiro che vengono adottate nel Biathlon dai grandi campioni della disciplina.

Con il Nordic Shooting riusciremo ad allenare la concentrazione, la capacità di controllo del respiro e imparare ad essere padroni del nostro corpo e delle nostre emozioni.

Qualità tecniche del Nordic Shooting

Concentrazione: alleniamo la concentrazione nel mirare il bersaglio da colpire, dando l’impulso al dito indice tramite il cervello per far partire il laser

Respirazione: alleniamo il respiro, respirando profondamente, trattenendo il respiro, espirando completamente dopo il colpo.

Mira: l’occhio vede il foro della diottra, l’anello,  e il bersaglio, il tutto deve essere concentrico, mentre il cervello da il comando al dito indice per far partire il colpo laser.

 

Sarà sicuramente una attività da integrare e/o abbinare alla classica camminata di nordic walking che di sicurò attirerà moltissime persone!
Il corso sarà tenuto da Marco Zanon, ex olimpionico del Biathlon e allenatore della nazionale italiana, una garanzia di esperienza e professionalitàper tutti i partecipanti.

Questo il programma della giornata di corso:

La carabina Laser: com’è fatta e come funziona
Posizione a terra
Posizione in piedi
Tecnica di respirazione
Tecnica di puntamento
Tecnica di mira
Esercitazioni da fermi all’aperto
Esercitazioni sotto sforzo con la tecnica del Nordic Walking
Settori di applicazione del nordic shooting

La quota di partecipazione al corso è di 90€

Le date dei corsi in programma li trovate alla voce “programma corsi”.

Per effettuare l’iscrizione al corso bisognerà compilare l’apposito modulo di iscrizione