Istruttori Gymstick Nordic Walking


Grazie all’accordo con Gymstick Italia e sotto l’egida di Gymstick International, la Scuola Italiana Nordic Walking è la struttura autorizzata ufficialmente a proporre in Italia i corsi di formazione istruttori, riconosciuti a livello internazionale, per il Gymstick Nordic walking, vale a dire del nuovo metodo di allenamento con elastici, appositamente studiati per l’applicazione sui bastoncini da nordic walking, che permettono di ottenere un completo sistema di training per lo sport, per il fitness e per il benessere. Infatti tramite opportuni esercizi  si riescono a sviluppare lavori specifici per  mobilizzazione, coordinazione, core stability, tonificazione e potenziamento, forza, allenamento aerobico,  che andranno a completare il  già ottimo movimento del nordic walking.

Già molti anni fa venne introdotto l’uso degli elastici,  che  ai tempi erano  addirittura delle camere d’aria di bicicletta,  nella preparazione atletica di molti sport come ad esempio  lo sci di fondo o l’atletica. Il nuovo sistema Gymstick è straordinario per la preparazione atletica e il potenziamento in tutte le discipline sportive, ma soprattutto proposto ai giovani è utile oltre che per tonificare, anche per la coordinazione e l’equilibrio, senza però sollecitare le articolazioni ancora non pronte nell’età giovanile per effettuare grandi sforzi.
Ma l’uso del Gymstick si presta per essere un ottimo allenamento anche per persone poco allenate, ad anziani o per l’utilizzo nella riabilitazione grazie alla possibilità di poter utilizzare elastici di durezza diversa che permettono di variare in modo molto semplice e mirato  l’intensità del lavoro.
Dunque un attrezzo semplice e economico che, se usato nel modo corretto, rappresenta veramente la soluzione per un corpo perfetto. Nordic walking e Gymstick, camminata ed  esercizio attivo completo, sono la giusta miscela per dimagrire e nello stesso tempo tonificare il corpo e mantenersi in forma.

I corsi per Istruttori di Gymstick Nordic Walking saranno tenuti in Italia da Fabio Moretti e Pino Dellasega (che sono stati abilitati come Master Trainer secondo le nuove direttive formative Gymstick nel corso dell’ultimo Workshop svoltosi a Lahti in Finlandia ) in collaborazione con Vittorio di Claudio, Personal Trainer, Head Coach responsabile unico della formazione Gymstick Italia, che garantirà la massima qualità e professionalità che si possa ottenere oggi in Italia.

Il programma di formazione sviluppato con Gymstick Italia permetterà a tutti gli istruttori di insegnare con competenza e professionalità l’utilizzo del Gymstick abbinato all’attività del Nordic Walking.

Il corso di formazione per Istruttori di Gymstick Nordic Walking si  svolgerà con il seguente programma:

  • ore9:30 accrediti e consegna del materiale
  • ore 10:30 presentazioni, Gymstick Italia e regolamento, presentazione Giornata di Lavoro
  • ore 11:15 Collaborazione Nordic Walking  agevolazioni ai soci
  • ore 11:25 GYMSTICK caratteristiche base dell’attrezzo, le varie resistenze, i protocolli di lavoro e le varie applicazioni in ambito Fitness/Sportivo.
  • ore 11:45 La classe tipo per Lezioni Gymstick, a chi si rivolge GYMSTICK, applicazione al Nordic Walking, il marsupio Gymstick: caratteristiche ed uso .
  • ore 12:15 La struttura di una Lezione Tipo di GYMSTICK Nordic Walking
  • ore 12:30 Lesson-class  Fondamentali GYMSTICK
  • ore 13:15 LUNCH
  • ore 14:30 Considerazioni sulla Lezione
  • ore 14:45 Lati positivi e Negativi di GYMSTICK –  Fase ad Interazione della classe.
  • ore 15:00 I protocolli GYMSTICK (brevi cenni sull’utilizzo Gymstick nei diversi protocolli di allenamento e il percorso formativo GYMSTICK )
  • ore 15:15 L’importanza del GYMSTICK, a chi si rivolge e come applicarlo
  • ore 15:35 Allenarsi con GYMSTICK (fisiologia dell’allenamento, anatomia dei principali distretti muscolari interessati dal lavoro con l’attrezzo)
  • ore 16.00 Sessione Outdoor con ulteriori esercizi e Prove di simulazione di una lezione
  • ore 17:30 Domande Varie, consegna Diplomi, Foto
  • SALUTI

Al termine del corso verranno rilasciati diploma di certificazione e manuale istruttori specifico.

N.B. Il corso è riservato esclusivamente a coloro che sono già in possesso della qualifica di istruttori di nordic walking della Scuola Italiana Nordic Walking. Gli istruttori di altre associazioni che volessero aprtecipare al corso dovranno prima effettuare la giornata di aggiornamento per entrare a far parte della Scuola Italiana.

La quota di partecipazione al corso è di € 95.

PROGRAMMA CORSI

Le date dei corsi in programma li trovate alla voce “programma corsi”.

Per effettuare l’iscrizione al corso bisognerà compilare l’apposito modulo di iscrizione

PERCORSO GYMSTICK COMPLETO

L’accordo con Gymstick Italia  prevede anche la possibilità per i moltissimi istruttori di nordic walking italiani (che  sono anche tanti personal trainer, istruttori di fitness, insegnanti di nuoto, preparatori atletici, fisioterapisti, ed altri professionisti del mondo sportivo) di poter partecipare al percorso di formazione Gymstick completo a condizioni agevolate con l’opportunità di seguire master class e corsi per ottenere la qualifica di istruttore di Gymstick Muscle, Gymstick Circuit, Gymstick Cardio, Gymstick Acqua e Gymstic Pilates. La formazione per l’intero percorso Gymstick è gestita da Playgroup Scuola di Formazione di Vittorio Di Claudio.
Chi fosse interessato può inviare una email direttamente a info@playgroup.it specificando di essere un istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking