CORSO “ALLENATORE DI NW”


CORSO PER “ALLENATORE DI NORDIC WALKING”
1-2 Settembre e  13-14 Ottobre (SCHIO-VI)

Il mondo del nordic walking inizia ad avere sempre più richieste nell’ambito prettamente sportivo sia come attività finalizzata ad un maggior impegno fisico, sia indirizzata ad una preparazione specifica da utilizzare in altre discipline e sia alla preparazione di atleti per le competizioni di nordic walking agonistico che stanno vedendo crescere sempre più il numero di partecipanti.

A tal proposito è nata la necessità di creare per i nostri istruttori delle competenze specifiche legate alla preparazione sportiva che ad oggi, per ovvi motivi, non potevano essere date durante i corsi di formazione e di specializzazione esistenti.

Si è pensato così di istituire un nuovo corso per “ALLENATORE di NORDIC WALKING” (con qualifica riconosciuta dal CONI con valenza di TECNICO NAZIONALE tramite ASI) per fornire tutte quelle competenze di base necessarie a poter dare agli istruttori interessati gli strumenti per operare con maggior competenza nel contesto dell’allenamento sportivo con i bastoncini.

Crediamo che l’argomento, per essere sviluppato in modo completo, richieda molte ore di formazione, studio e pratica sul campo. E proprio per garantire l’apprendimento di quelle competenze minime che  possano permettere all’istruttore di iniziare ad usare gli strumenti base della metodologia dell’allenamento si è pensato di sviluppare questo corso in 4 giornate formative divise in due week end.
Sappiamo che fuori esistono qualifiche “più veloci” ma l’obiettivo della SINW è sempre quello di dare la massima professionalità all’istruttore e non offrire semplicemente una etichetta da attaccare sul petto o un diplomino da sfoggiare sui social

Il programma prevedrà  una serie di argomenti teorici, dove verranno enunciati tutti i principi scientifici fondamentali che stanno dietro l’allenamento sportivo, accompagnate da sessioni pratiche dove verranno illustrati immediatamente tutti gli strumenti (esercizi, tipologie di lavoro, test funzionali) necessari per sviluppare determinate competenze fisico/motorie prese in considerazione in aula.
Saranno altresì descritte le modalità più diffuse per la preparazione di un piano di allenamento strutturato e finalizzato ad uno specifico obiettivo secondo quanto indicato ad oggi dalla scienza dello sport in modo che l’istruttore possa essere in grado di sviluppare dei programmi di allenamento specifici.

Il corso verrà tenuto da formatori che hanno vissuto nel mondo dello sport sia da atleti che da allenatori/preparatori di alto livello e che comunque hanno grande esperienza specifica nel mondo del nordic walking. Questo per garantire a tutti i partecipanti la massima professionalità ed efficacia della formazione.

Questi i formatori del corso:

ANTONIO VOTERO PRINA
Preparatore Atletico e Personal Trainer di atleti di livello internazionale. Esperto in ri-atletizzazione e recupero post-infortunio. Master Trainer della Scuola Italiana nordic Walking.

Laureato con grado internazionale (inglese e spagnolo) in Fisioterapia presso L’Università Europea di Madrid (SPA), laureato in “S.T.A.P.S. scienza e tecnica delle attività fisiche e sportive” presso l’Università  C. Bernard di Lione  (F) con indirizzo  in “Allenamento e Prestazione Sportiva”, laureato in Scienze Motorie Università D’Annunzio Chieti (ITA) e diplomato ISEF – Università Torino (ITA)

Dal 1997 è docente della Scuola dello Sport del CONI di “teoria e metodologia  dell’allenamento”

E’ uno dei preparatori atletici più conosciuti e apprezzati in ambito nazionale e internazionale avendo seguito tra le altre la preparazione della squadra Nazionale Italiana di Sci Alpino, gruppo Coppa del Mondo, delle squadre nazionali maschili e femminili di pallavolo della Turchia, della squadra nazionale femminile di pallavolo dell’Ungheria, di numerosi club di serie A1 di pallavolo in Italia ed all’estero oltre che atleti di livello internazionale nell’atletica, biathlon, skiroll, scherma, tennis, kick boxing.

E’ stato docente all’Università di Tor Vergata di Roma, all’Università degli studi “G. D’Annunzio “ di Chieti e Pescara e attualmente è docente di “terapie manuali riabilitative” al corso per Massofisioterapisti di Foligno.

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore in prestigiosi convegni di rilevanza internazionale.

FABIO MORETTI

International Coach nonché il fondatore e Presidente della Scuola Italiana Nordic Walking è oggi uno dei maggiori esponenti della disciplina a livello mondiale. Con un passato agonistico nell’atletica leggera settore velocità (con presenze in molte competizioni nazionali ed anche internazionali) dal 2004  è stato uno dei primissimi istruttori di nordic walking italiani ed ha avviato alla disciplina diverse migliaia di persone.

Attualmente è anche tecnico federale Fidal per l’atletica leggera e Allenatore specialista 3° livello FIDAL per il Nordic Walking, nonché responsabile della disciplina all’interno della federazione.

Ha allenato diversi atleti di livello nazionale e internazionale e ha fatto parte del team tecnico-scientifico organizzato dal Prof. Sandro Donati per il progetto olimpico Rio 2016 dell’olimpionico di marcia Alex Schwazer.
Al momento segue personalmente nella preparazione diversi atleti del circuito agonistico e come personal “walking” trainer (primo in Italia) prepara programmi di allenamento finalizzati alla perdita di peso ma anche alla preparazione specifica per gare di media o lunga distanza (mezze maratone, maratone, ultra) con il cammino e con la corsa.

PARTECIPAZIONE AL CORSO
Per poter accedere al corso sarà necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione che trovate linkato in questa pagina dove verrà richiesto anche un breve curriculum delle attività svolte con il nordic walking in ambito prettamente sportivo.
A questo primo corso potranno partecipare solamente 30 istruttori. Verrà data priorità agli istruttori che avranno sviluppato una comprovata attività di insegnamento o pratica in contesti sportivi/agonistici e ovviamente al grado di anzianità di diploma.
Per non stravolgere l’attività formativa esistente a questo primo corso non potranno prendere parte istruttori già iscritti ad altri corsi di specializzazione in programma nelle stesse date.

Le richiesta di iscrizione dovrà pervenire entro il 10 Agosto. Dopo qualche giorno dal termine della scadenza verranno confermate le iscrizioni ai primi 30 aventi diritto. Ai partecipanti verrà anche inviato il programma dettagliato del corso.

La quota di partecipazione al corso è di 240€ e comprende la quota annuale di iscrizione all’apposito albo ASI per il riconoscimento CONI della qualifica come TECNICO NAZIONALE

Visto l’interesse che sicuramente ci sarà per questo argomento è già stato messo in programma un secondo corso Allenatori di NW per il 23-24 Febbraio 2019 – 16-17 Marzo 2019 (località ancora da definire) che verrà aperto al termine di questo primo corso

ISCRIVITI AL CORSO

 

Accedi

Privacy Policy Cookie Policy