Alimentazione

Corso di Alimentazione e Nordic Walking

 

Il corso si propone di rendere consapevoli gli istruttori di quanto possa essere importante per il proprio benessere psico-fisico associare un’ alimentazione sana ed equilibrata alla regolare pratica del nordic walking. Comprendere quali nutrienti dobbiamo fornire al nostro organismo attraverso l’alimentazione significa salvaguardare la propria salute; inoltre è anche indispensabile conoscere le opportune strategie, rispondenti alle necessità individuali, per soddisfare l’apporto energetico, rispettare i tempi di assunzione e fornire le condizioni per un recupero ottimale dell’attività fisica svolta.

L’istruttore che inizi ad applicare i principi acquisiti potrà percepire direttamente su se stesso quali siano i benefici in termini di maggiore efficienza fisica e minor tempo di recupero a parità di intensità dell’esercizio svolto. Fare proprie queste abitudini potrà facilmente diventare la chiave di svolta per essere di riferimento nel trasmettere anche ai propri allievi l’esempio di come semplici regole possano portare ad un maggiore senso di benessere.

Durante il corso si effettuerà la misura della composizione corporea dei partecipanti. La valutazione consiste in una pesata, una misura di impedenza bioelettrica, compresa nella quota di iscrizione.

 

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Sara Boninsegna, biologa, che svolge attività di consulente nutrizionale per atleti evoluti, amatori, principianti e per sedentari presso personal training Lab Dr. Pippo Sport (Salara-RO); maestra SINW

 

PROGRAMMA

Primo giorno

  • Importanza della alimentazione per la propria salute; dati caratteristici della popolazione italiana.
  • Valutazione dello stato nutrizionale e composizione corporea
  • Spuntino/ Colazione
  • Funzioni degli alimenti: energetica, plastica e regolatoria; Allenamento di Nordic Walking
  • Pranzo
  • I nutrienti quali principali costituenti degli alimenti
  • Proteine: quale la fonte alimentare migliore?
  • Carboidrati: solo valore energetico o anche regolatorio?
  • Grassi: da non sottovalutare la loro funzione.
  • Integrale: perché così importante?
  • I micronutrienti: vitamine, minerali, fibra e fitocomposti; cosa ci offre il mondo vegetale.
  • L’idratazione.
  • Linee guida ad una sana alimentazione: la dieta equilibrata per tutti i gusti. Esempi pratici.

Secondo giorno

  • Misura individuale della composizione corporea mediante bioimpedenziometria
  • Valutazione dello stato nutrizionale: guardiamo insieme le analisi dei dati della composizione corporea e il loro significato.
  • Principali vie metaboliche e produzione di energia
  • Spuntino
  • Il dispendio energetico nel Nordic Walking
  • Il Nordic Walking per il miglioramento della forma fisica
  • Allenamento Nordic Walking
  • Pranzo
  • Alimentazione pre/durante/post Nordic Walking: come gestire i pasti/spuntini in funzione dell’intensità e della durata dell’attività fisica svolta
  • Spazio alle domande
  • Test finale di apprendimento

Conclusione

 

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