Il Nordic Walking diventa disciplina Federale grazie all’accordo Fidal e SINW

23 ottobre 2013  

Finalmente anche il nordic walking ha il suo riconoscimento ufficiale divenendo una disciplina Federale grazie all’accordo raggiunto con la Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera) che vedrà la Scuola Italiana Nordic Walking come partner unico per la formazione e lo sviluppo della disciplina in ambito federale.

Un traguardo importante per la disciplina e sopratutto un riconoscimento per il grande lavofidal-sinwro che la Scuola Italiana e i propri istruttori hanno portato avanti in questi anni.

Un ringraziamento va ovviamente a tutte le persone che in qualche modo hanno contribuito a portare a termine questo accordo.

Nelle prossime settimane verranno portate a conoscenza di tutti le modalità per l’ottenimento della qualifica di istruttore federale sia per i nostri istruttori SINW che per gli istruttori di altre strutture. Altresì saranno ufficializzati i programmi formativi previsti per coloro che vorranno ottenere la qualifica iniziando un nuovo percorso formativo.

Saranno definite anche le possibilità di affiliazione alla Fidal stessa delle varie associazioni di nordic walking e dei loro camminatori.

Questo il comunicato ufficiale presente sul sito Fidal a seguito dell’approvazione dell’accordo da parte del consiglio federale:
“Approvato l’accordo di collaborazione tra la FIDAL e la Scuola Italiana di Nordic walking (SINW): sulla base del protocollo, FIDAL (attraverso il Centro Studi e Ricerche) e la SINW definiranno congiuntamente i criteri formativi per gli istruttori federali da formare e per il riconoscimento degli attuali istruttori SINW (ad oggi oltre 2100) come istruttori federali. La FIDAL definirà poi i criteri di affiliazione e tesseramento delle varie figure coinvolte nella disciplina (società, istruttori, praticanti) che verrà identificata in maniera distinta e separata rispetto alle attuali figure federali.”
(Fonte Fidal.it: http://bit.ly/fidal-sinw)

Commenti

1 Commento on "Il Nordic Walking diventa disciplina Federale grazie all’accordo Fidal e SINW"

  1. Fabrizio deAngelis on gio, 31st Ott 2013 11:40 

    L’avevano detto a Bassano……ed eccola qui. La “novità” era nell’aria…ma dallo sguardo illuminato di Pino e Fabio, era quasi tangibile.
    Qualcosa di importante, qualcosa di molto importante
    E anche in questo caso, i nostri due Coaches sono riusciti a sorprenderci alla grande dimostrando (se ce ne fosse stato bisogno…) due cose:
    il buon lavoro…premia e che dobbiamo tenere sempre in mente che dove altri vedono la difficoltà, si può e si deve vedere l’opportunità.
    Grato e gasato, riesco solo ad immaginare (credo solo in parte..)a quali evoluzioni/crescita verremo tutti proiettati, ma non ho dubbi che, brevemente, scoprirò/scopriremo la grandezza del loro lavoro.
    Un abbraccio a tutti, oltre ogni distanza….

Lascia un commento all'articolo che hai appena letto !





Accedi