I nuovi istruttori dal corso di Cassano delle Murge (BA) e tanta soddisfazione

1 luglio 2017  

IMG_2645Domenica 25 giugno si è concluso con successo, il Corso Istruttori organizzato dalla SINW in Puglia, precisamente a Cassano delle Murge (BA) dirimpetto alla famosa riserva naturale della Foresta di Mercadante.

Due weekend di grande lavoro con partecipanti giunti principalmente dalla Puglia, ma anche dal Molise.
Tutti gli allievi sono stati ben preparati dalla locale Scuola Certificata “Nordic Walking SUD” e hanno potuto seguire appieno la formazione proposta durante il Corso dal Master Trainer Graziano Baleani giunto appositamente dalle Marche.

IMG_2381Gran parte del lavoro si è svolto nei pressi di una nota masseria pugliese, il “Chinunno”, immersi nella murgia, permettendo agli allievi di svolgere comodamente le lezioni teoriche all’interno della struttura e gli esercizi in esterno grazie ad un buon piano erboso. Dopo una constatazione della preparazione, si sono comparati i video con discussione in aula degli errori con gli allievi e la ricerca degli esercizi più efficaci facendo ragionare gli allievi stessi sulla soluzione più adeguata – sempre sotto la guida del master. Proseguendo si è svolto un approfondito studio della progressione didattica, introducendo sin da subito lavori sulla didattica e simulazioni di gruppo.
Nel secondo modulo del corso si è dedicata grande importanza a dare loro solide basi su tutti gli aspetti legali, fiscali e assicurativi; individuando con esempi pratici il ruolo e il campo operativo dell’istruttore di nordic walking. A seguire ulteriore analisi e correzione della tecnica tramite video modelling evidenziando il miglioramento e il recupero di alcune criticità tecniche. Nonostante il caldo abbia iniziato a farsi sentire con temperature di rilievo, si è potuto proseguire al riparo nella foresta con simulazioni didattiche di gruppo e calare l’allievo nel ruolo di futuro istruttore, mettendo in pratica le cognizioni sulla Comunicazione.

IMG_2378Un gruppo di allievi che si è mostrato unito e coeso, allegro e sorridente, allo stesso tempo tenace a conseguire l’obiettivo preposto e disponibile ad aiutarsi uno con l’altro. Una vera squadra! Siamo certi che i nuovi istruttori si adopereranno al meglio nelle attività che proporranno nelle loro diverse realtà locali.

Diamo il benvenuto nella SINW ai nuovi istruttori del Corso della Puglia:

1) Fania Antonio
2) Marino Vincenzo
3) Nardella Angelo
4) Novielli Maria Immacolata
5) Pastore Maria Rosaria
6) Ruggiero Guglielmo
7) Tucci Annamaria
8) Turitto Tonia

Infine si ringrazia la Scuola Certificata “Nordic Walking Sud” per aver curato attentamente e nei minimi dettagli la logistica del corso.

Commenti

3 Commenti on "I nuovi istruttori dal corso di Cassano delle Murge (BA) e tanta soddisfazione"

  1. Vincenzo Marino on gio, 13th Lug 2017 17:33 

    Che dire bellissima esperienza, quattro giorni interessantissimi, sia dal punto di vista tecnico che umano. il Maestro Graziano Baleani con la sua simpatia e la sua professionalità ha saputo metterci subito a nostro agio rinnovando in noi ancora di più la passione per il nordic walking ,cosi che nel gruppo si creava un atmosfera fraterna e di aiuto reciproco, un esperienza che ricorderò per molto tempo.

  2. Vincenzo marino on ven, 14th Lug 2017 13:26 

    Il master trainer Graziano Baleari ( errore) .

  3. Vincenzo marino on ven, 14th Lug 2017 13:27 

    Il master trainer Graziano Baleari ( errore non voluto).

Lascia un commento all'articolo che hai appena letto !