Grandi emozioni e momenti di condivisione al Nordic Walking Camp 2018 di Conegliano Veneto

17 maggio 2018  

Un altra grande edizione del Nordic Walking Camp quella che si è svolta il 12-13 Maggio nella splendida cittadina di Conegliano Veneto.

Oltre 200 istruttori sono giunti da ogni parte d’Italia per il più importante appuntamento annuale della Scuola Italiana Nordic Walking che ha visto anche il primo impegno ufficiale per il nuovo direttivo eletto nell’ultima assemblea del 18 aprile a Roma.

Già dal venerdì sera i primi istruttori arrivati per l’evento sono stati accolti con un aperitivo e una cena nell’incantevole cornice del Castello di Conegliano posto sulla sommità del Colle Giano dove si è potuto godere del panorama della città e di tutta l’area circostante con scorci fino alla laguna di Venezia, buona parte della pianura friulana, i colli morenici del trevigiano e le Prealpi.

Il sabato mattina il bellissimo Convento di San Francesco, nel centro storico di Conegliano, ha iniziato ad accogliere già dalle 9 i tanti partecipanti in fila per le conferme delle iscrizioni e il ritiro del materiale e dei gadget messo a disposizione dai partner.

Alle 10.30 l’ottimo padrone di casa, il Master Trainer Franziskus Vendrame, apriva ufficialmente il NW Camp e il convegno introducendo un primo saluto da parte delle autorità locali che hanno offerto un grande contributo affinché l’evento potesse svolgersi con successo mettendo peraltro a disposizione location prestigiose.

Hanno quindi avviato i lavori il nuovo presidente Fabio Moretti per i saluti e i ringraziamenti ufficiali e il vice presidente Pino Dellasega con una presentazione audio-video dei 10 anni dalla nascita della Scuola Italiana Nordic Walking.

Fabio Moretti ha poi ringraziato il vecchio direttivo (in particiolare  per l’ottimo lavoro svolto in questi anni e introducendo il nuovo ha presentato anche il programma di lavoro che verrà portato avanti per continuare a sviluppare e far crescere la SINW.  

Tra le attività previste nell’immediato è stato illustrata la nuova riorganizzazione della segreteria SINW (con una suddivisione di compiti e operatività in più persone), la creazione di Comitati Territoriali per fornire un maggior supporto e monitoraggio delle attività su tutto il territorio (in particolare modo nel sud Italia) e una ristrutturazione anche della Commissione Tecnica con l’intento di coinvolgere le professionalità specifiche che sono presenti nella Scuola Italiana.  
Sarà inoltre dedicata una attenzione particolare ad una più efficace Comunicazione (atta a mettere in evidenza la preparazione e professionalità acquisita dagli istruttori SINW rispetto a quelli di altre realtà)  con la realizzazione del nuovo sito internet (che prevederà anche una parte dove gli istruttori potranno far conoscere all’esterno tutte le loro attività di nordic walking) e una maggior presenza metodica e strutturata sui social e sui media.
In programma anche la ristrutturazione di alcuni corsi di specializzazione e l’introduzione del nuovo Corso per Allenatori di NW oltre che una rivalutazione dei percorsi formativi Salute e Benessere, Outdoor e Sport già esistenti.

La mattinata e il primo pomeriggio di Sabato sono poi proseguiti con tutti gli altri interventi programmati e delle lezioni pratiche dimostrative.    Sempre nel pomeriggio si è tenuta anche la riunione di tutti i Maestri che hanno potuto eleggere due loro rappresentanti (per il Nord e per il Centro Sud) che si faranno portavoce di tutti i suggerimenti o le problematiche dei maestri stessi.

Con grande soddisfazione di tutti gli istruttori presenti, il convegno si è concluso nella piazza principale di Conegliano con una foto di gruppo dal colpo d’occhio incredibile e con una magnifica esibizione del gruppo degli sbandieratori. Una grande emozione per tutti i presenti!

Si è così arrivati alla serata finale presso una splendida location situata poco fuori Conegliano dove, durante l’aperitivo e la cena, tutti gli istruttori presenti hanno potuto condividere momenti di sorrisi e allegria grazie anche all’intrattenimento organizzato da Franziskus Vendrame e la band dei “Calzini Clandestini”

La mattinata di domenica ha chiuso l’edizione 2018 del NW Camp con una camminata Enogastronomica nella zona di Susegana organizzata dagli istruttori della scuola certificata del Nordic Walking Montello.

Prima della partenza una magnifica visita al museo della cultura contadina e al museo dei carretti e carrozze alla scoperta della tradizione contadina veneta e della sua evoluzione.
La camminata ci ha poi portato, attraverso vigneti fino alla cantina Borgoluce dove è stata offerta ai partecipanti una degustazione di vini tipici della zona.
Nell’ultimo tratto di ritorno è arrivata la pioggia ma il piccolo disagio è stato ampiamente ripagato perchè il tutto si è concluso con un aperitivo/buffet con prodotti caratteristici del territorio, dai formaggi, ai salumi e alle mozzarelle.

Si è chiusa così l’edizione 2018 del Nordic Walking Camp. Per tutti i partecipanti l’impressione è stata quella di iniziare a respirare un’aria nuova e di ripartenza dove tutti gli istruttori si potranno sentire maggiormente coinvolti e apportare idee e suggerimenti per una ulteriore crescita della Scuola Italiana Nordic Walking.

Un ringraziamento particolare all’associazione Kinesis Nordic Walking  Conegliano per la splendida organizzazione e alle istituzioni locali che hanno permesso a tutti di poter usufruire di magnifiche location per vivere questo Camp al massimo!

Appuntamento al prossimo NW Camp a Cuneo !!

Commenti

Lascia un commento all'articolo che hai appena letto !





Accedi

Privacy Policy Cookie Policy