fbpx

Formati i primi MAESTRI di Nordic Walking a Recoaro Terme

7 Giugno 2011  

Sono 14 i nuovi MAESTRI di nordic walking che hanno concluso con successo il corso di Recoaro Terme (VI).

Al corso, programmato in due giorni, sono stati ammessi  i soli istruttori che avevano un buon curriculum personale per quanto riguarda la promozione e lo sviluppo di attività legate al nordic walking e che avevano già seguito almeno 5 corsi di specializzazione nei vari settori, dall’orienteering, al winter nordic walking, alla respirazione, al gymstick, allo shooting, al la biomeccanica del cammino, al gps, al primo soccorso, etc…

Formatori ed esaminatori al corso per maestri sono stati Pino Dellasega e Fabio Moretti fondatori della Scuola Italiana, coadiiuvati per quanto riguarda la parte logistica dal master trainer Stefano Orsato di Recoaro. Durante il corso hanno dato il loro contributo e la loro professionalità anche i due nuovi master trainer Mario Fabretto e Alessandro Pezzatini.

Due giorni intensi che hanno visto i formatori propore aggiornamenti sia dal punto di vista tecnico che da quello didattico con momenti di condivisione di esperienze che hanno apportato un incremento sostanziale delle competenze generali degli istruttori presenti.

Da questo primo corso esce una figura di istruttore, il Maestro, che ha una formazione esperienziale importante accompagnata da una ottima preparazione tecnico didattica  che gli permetteranno di divulgare il nordic walking in modo ancora più efficace e che lo renderà sicuramente un punto di riferimento per la Scuola ITaliana e e per tuggli gli altri istruttori nel proprio territorio..

Ecco i nuovi maestri di nordic walking:

REMO LONGIN – ex atleta dello sci da fondo e corsa in montagna e gestore di una palestra a Velo d’Astico, organizza spesso competizioni di regolarità di nordic walking. Opereano nella sua palestra 5 istruttori di nordic walking.

MARIA GRAZIA PASTORE – di Padova, scrittrice e grande promotrice del nordic walking nella provincia di Padova. Fa parte della Commissione Bio-lab research della SINW, responsabile del Nordic walking smile, ideatrice del progetto due passi per la vita, organizzatrice di convegni, raduni, ha sino ad ora organizzato 58 corsi di avviamento al nordic walking ed operano all’interno della sua associazione ben 7 istruttori distribuiti nelle zone di Padova, Rovigo e Castelfranco Veneto. E’ il punto di riferimento nazionale delle donne operate al seno che fanno riabilitazione con il nordic walking.

CLAUDIO CANIGLIA – di Ancona con un passato da atleta nell’atletica leggera, ha fondato l’associazione nordic walking Riviera Adriatica nella quale operano 6 istruttori. Sta collaborando con la Fidal delle Marche inserendo il NW tra le varie discipline.

FRANCA BERGAMASCO – di Recoaro, titolare di un negozio di articoli sportivi e la responsabile fondatrice dell’Associazione nordic walking di Recoaro nella quale operano ben 29 istruttori.

SILVIA RAVAGLIA – di Vicenza, ha iniziato l’attività con il nordic walking Vicenza con l’organizzazione di eventi e corsi per poi scegliere di divulgare il NW come nell’intera provincia in modo autonomo.

ALESSANDRA ZANOTTO  – di Bassano del Grappa, gestisce un centro di attività motoria e lavora con persone con persone che hanno grandi problemi, quali portatori di protesi al ginocchio e all’anca.  fa parte dell’Associazione Nordic Walking Bassano.

LIONELLA LORENZI di Marostica (VI), istruttrice dal 2007 è assistente sanitaria e opera nell’ambito della promozione della salute. Nel tempo libero divulga la pratica del nordic walking sia nella popolazione in generale che  nel volontariato attraverso l’ass. I’CAN,  onlus  fondata per poter  creare occasioni di integrazione sociale a favore di ragazzi con disabilità intellettiva. Organizza corsi e convegni  e collabora con il Liceo Artistico di Nove (VI) per promuovere il nordic walking anche tra gli adolescenti.

ANTONIO PASQUALOTTO – di Torrebelvicino (VI) Personal Trainer ed ex atleta di punta della corsa in montagna della nazionale italiana e di ski running, presidente dell’associazione NW Thiene e Schio in cui operano ben 8 istruttori, organizza convegni e meeting sul nordic walking come quello di Sarcedo.

PIETRO BONANNI – di Sappada svolge la sua attività prevalentemente nei fine settimana e con una clientela turistica, gestisce con il figlio un Centro di Nutrizione e Dietetica a Belluno,

SIMONA VASARIO – di Torino, rappresentante, fa parte dell’asd Walking Center Piemonte in cui operano 4 istruttori. Propone il nordic walking ad aziende e cral quali Fiat, unicredit, Toro Assicurazioni, Reale mutua e al politecnico di Torino.

GIOVANNI STRAZZABOSCO – di  Cesuna, lavora nella Guardia di Finanza nel Bassanese,  fa parte dell’associazione Telemark 7  Comuni di cui fanno parte 7 istruttori, propone giornate di allenamento per bambini.

LAURA CALLEGHER – di Nervesa della Battaglia (TV) svolge la sua attività dal 2007 sul Montello e ha fondato l’Asd Nordic Walking Nervesa con altre quattro istruttrici. Organizza una media di tre corsi settimanali rivolti a Bambini, anziani e adulti. Ha avviato una collaborazione con l’Università della terza età di Conegliano.

GIOVANNI MENEGOTTO – dottore commercialista di Bassano, fondatore dell’asd Bassano del Grappa con altri 4 istruttori, istruttore dal 2008 organizza tanta promozione nei vari comuni limitrofi a Bassano, appassionato del cammino ha percorso più volte il Cammino di Santiago di Compostela in Spagna.

FABRIZIO BOSSI – di Primiero, fondatore dell’asd nordic walking Dolomiti, propone il nordic walking in Val Canali dove organizza anche una tappa sprint del Nordic Walking in Tour. E’ istruttore specializzato per i non vedenti sia nel NW che nello sci di fondo e sci alpino.

Un grande in bocca al lupo a tutti i neo Maestri di Nordic walking della Scuola Italiana che escono da questo primo corso con la responsabilità di essere sotto i riflettori del panorama del nordic walking, certi che sapranno essere un punto di riferimento importante per la diffusione e lo sviluppo del nordic walking italiano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

1 Commento on "Formati i primi MAESTRI di Nordic Walking a Recoaro Terme"

  1. lionella on mar, 21st Giu 2011 09:22 

    Ringrazio dal più profondo del mio cuore Pino Dellasega e Fabio Moretti per avermi dato una grande opportunità di miglioramento permettendomi di partecipare a questa nuova esperienza formativa: il primo corso MAESTRI! Garantisco che ne farò buon uso affinchè possiate continuare a credere in me e in quello che sto facendo.

Lascia un commento all'articolo che hai appena letto !