Ecco le 7 tappe del circuito 2019 con alcune importanti novità

30 Gennaio 2019  

Ai nastri di partenza anche il Circuito Tricolore di Nordic Walking Agonistico per la stagione 2019.
Il circuito è l’unico in Italia che ha il riconoscimento ufficiale Fidal ed assegna il titolo di Campione Italiano individuale per le varie categorie Master Maschili e Femminili e il titolo di Squadra Campione d’Italia.

Da quest’anno saranno introdotte alcune novità. Prima tra tutte quella di vedere anche al prova femminile sulla nuova distanza di 10km proprio in funzione di un adeguamento alle distanze previste oramai nella maggior parte delle gare a livello internazionale.
Siamo convinti che il grande lavoro fatto in questi anni per far crescere il livello tecnico degli atleti non ha eguali al mondo considerando che in Italia il rigido regolamento attuale (e l’utilizzo di giudici federali su circuiti ad anello di circa 1km) permette di osservare anche in gara un buon gesto tecnico che non va a snaturare le caratteristiche della disciplina come purtroppo si vede fare in molte gare fuori dai nostri confini (e qualche volta anche in gare nostrane).

Per quanto riguarda il calcolo dei punteggi dal 2019, per entrare in classifica, sarà necessario aver partecipato ad almeno 5 prove su 7 (e non 6 u 7 come per il 2018) anche se per la classifica generale porteranno comunque punteggio i migliori 6 piazzamenti.

Un’altra novità importante sarà data dall’inserimento in calendario dell’ultima tappa che si terrà a Roma,  con una location della gara dallo scenario unico e dove verranno effettuate anche le premiazioni dei campioni d’Italia alla presenza delle cariche più importanti della Fidal.

Come per lo scorso anno, tutte le tappe del Circuito Agonistico saranno affiancate da una tappa del circuito del Nordic Walking Challenge, una camminata di nordic walking aperta a tutti con un percorso studiato dai vari organizzatori per cogliere le emozioni dei luoghi più belli delle località toccate dalla Race.

Ma vediamo quali sono i 7 appuntamenti da non perdere per le tappe del Circuito Tricolore:

  • 31 Marzo Bologna
  • 18 Maggio Tivoli
  • 1 Giugno Romano D’Ezzelino
  • 23 Giugno Bosisio Parini
  • 13 Luglio Abbadia di Fiastra (Tolentino MC)
  • 14 Settembre Mestre
  • 5 Ottobre Roma tappa finale

Siamo sicuri che quest’anno il numero di partecipanti crescerà ulteriormente e vedremo sul campo do gara delle entusiasmanti sfide in ogni categoria per la conquista della Maglia Tricolore!

Vi aspettiamo !

Commenti

Lascia un commento all'articolo che hai appena letto !





Accedi

Privacy Policy Cookie Policy