Ecco la mascotte del Camp 2019: il pettirosso!

Il pettirosso, il volatile dalle dimensioni ridotte, ma dal comportamento fiero, sarà la mascotte del Camp 2019 della SINW che il 20-21-22 settembre prossimi avrà luogo a Rovereto (TN).

Un simbolo che riassume in se oltre alla coincidenza della nostra divisa ufficiale con il suo piumaggio rosso al petto e alla fronte, anche il significato del momento storico che la Scuola sta solcando, dando vita alla SINW 2.0, il mordente dei suoi istruttori unito alla loro bontà.

Il pettirosso difatti, in moltissime culture è l’antico simbolo dell’anno nuovo ed è colui che facilita il passaggio dall’inverno alla rinascita, poi ha un comportamento vivace, ma confidente verso l’uomo, anche se è estremamente combattivo e territoriale nei confronti dei suoi consimili e di altre specie di piccoli uccelli, tanto da difendere stenuamente e fino alla fine il proprio spazio. Poi, secondo una leggenda che è vissuta dentro noi già dalle scuole elementari, il pettirosso si sarebbe insanguinato il petto tentando di rimuovere con il becco la corona di spine che circondava la testa del Cristo sulla croce. Per questo motivo e come segno della sua bontà, il petto sarebbe rimasto macchiato per sempre di rosso, in più, Gesù lo avrebbe gratificato con una notevole forza fisica e d’animo. Come non ricordare poi Fabrizio De Andrè nella sua canzone “La domenica delle Salme” coniò l’espressione un pettirosso da combattimento che è poi diventata il titolo dell’album di Loredana Bertè del 1997.

Quindi, ecco la nostra mascotte per il Camp 2019 e tutti a Rovereto dal 20 al 22 settembre…pettirossi.

nordic walking italiano ufficiale

Il Nordic Walking è la camminata naturale con l’ausilio funzionale dei bastoncini.
Facile, poco costoso e divertente si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Unisciti a noi!

Chiudi il menu