Due amiche Parkinsoniane, dalla pratica del nordic walking alla Swim4parkinson a nuoto.

Bice Zumbo e Stefania Lavore sono due amiche che praticano il nordic walking e oggi partecipano al Swim4parkinson, iniziativa che porterà sei persone con Parkinson ad attraversare lo stretto di Messina, partendo dalla località siciliana, per testimoniare come l’attività fisica allontani i deficit motori della malattia.

“Bice parteciperà come nuotatrice e Stefania come sostenitrice – spiega Michela De Ponti, maestra della SINW e presidente dell’associazione Nordic Walking Salute, sodalizio che promuove il nordic walking con come attività fisica per rallentare le difficoltà motorie date da malattie degenerative e invalidanti.

Bice (nella foto da sola con i bastoncini) e Stefania (nella foto a sinistra, assieme a Michela De Ponti, a destra) – continua Michela  – praticano il NW da alcuni anni con grande beneficio, visto che è l’unica attività fisica e riabilitativa che svolgono, e così facendo, l’esercizio costante ha permesso loro di aumentare anche la resistenza, tanto da portarle ad alzare sempre più l’asticella delle prestazioni. Insieme ad altre amiche di passi e malattia infatti, oltre a partecipare agli allenamenti con il gruppo, hanno camminato a passo nordic su un tratto della via Francigena in Toscana, a maggio in un allenamento itinerante nel Siracusano”.

Oggi Bice in qualità di presidente e Stefania di consigliere dell’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani, parteciperanno con ruoli diversi, alla Swim4parkinson, la traversata dello stretto di Messina, cariche della preparazione che il nordic walking tramite Michela, ha conferito loro, con la loro forte motivazione e con la mente orientata al pensiero di Stefano, triatleta Parkinsoniano: “Se mi fermo mi raggiunge. Quindi corro più forte di lui”…e noi lo facciamo al ritmo dei bastoncini. Ovviamente tutti gli Istruttori, i Maestri e i Master Trainer della SINW, tiferanno per la riuscita piena di quest’evento, assieme a Michela che assieme a loro ha svolto e svolgerà il nordic walking salutare.

Stefano Suriani

nordic walking italiano ufficiale

Il Nordic Walking è la camminata naturale con l’ausilio funzionale dei bastoncini.
Facile, poco costoso e divertente si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Unisciti a noi!

Chiudi il menu