Corso per “Educatore Scolastico di Nordic Walking” – Brentonico (TN) 28 novembre 2015

30 settembre 2015  

28 novembre 2015– Brentonico (TN) Educatore scolastico di Nordic Walking (riservato a chi ha già frequentato il corso di specializzazione con bambini ed anziani) (Emanuela Antonelli e Valentina Lanz).

CORSO PER LA QUALIFICA DI “EDUCATORE SCOLASTICO DI NORDIC WALKING” RISERVATO AGLI ISTRUTTORI DI NORDIC WALKING DELLA SCUOLA ITALIANA

“La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro” (La clessidra della vita, R. Levi-Montalcini)

CORSO-PER-EDUCATORE-SCOLASTICO-NW-2-Web-150x150
La Scuola Italiana Nordic Walking,  unico partner italiano della Federazione Italiana Atletica Leggera (FIDAL) per il Nordic Walking, organizza per il giorno sabato 28 novembre 2015, il secondo corso per assegnare la qualifica di “EDUCATORE SCOLASTICO DI NORDIC WALKING”.

L’accesso a tale corso sarà riservato ad Istruttori, Maestri e Master Trainer della Scuola Italiana Nordic Walking che abbiano già frequentato il corso di specializzazione SINW “Nordic Walking con Bambini e Anziani” e ad Istruttori, Maestri e Master Trainer della Scuola Italiana Nordic Walking che siano anche insegnanti di Scuola Materna, Primaria o Secondaria.

Il corso fa parte del progetto “Scuola in Cammino” e la qualifica di “Educatore Scolastico di Nordic Walking”è il risultato di quattro anni di sperimentazione svolti da referenti e collaboratori della Scuola Italiana Nordic Walking, su un progetto nato e costruito sulla base di specifici bisogni identificati in ambito scolastico. Tale progetto, denominato “A scuola con il Nordic Walking – muoversi per apprendere”, ha visto coinvolta la Comunità Scolastica dell’I.C. di Brentonico con una ricerca-azione con studenti, insegnanti e dirigente scolastico.

L’Educatore scolastico di Nordic Walking, se richiesto dagli Istituti Scolastici,  affiancherà l’insegnante, sia nella progettazione che durante le lezioni che prevedono l’insegnamento del Nordic Walking agli alunni.

CORSO EDUCATORE SCOLASTICO NW 2 WebIl corso proporrà esperienze concretamente maturate sul campo e farà avvicinare in modo graduale l’istruttore al mondo scolastico: dalla co-progettazione alla modalità di relazione con gli studenti, dalla suddivisione dei ruoli e delle competenze alle relazioni. I materiali che verranno presentati saranno per gli istruttori partecipanti un’occasione di formazione sull’ambiente scuola e daranno modo agli istruttori di inserirsi in tale ambito, contando su indicazioni spendibili e mirate ad attivare nelle classi percorsi idonei allo sviluppo della pratica del Nordic Walking, calibrati sull’età degli studenti dai 6 ai 12 anni. Le indicazioni ed i materiali saranno suddivisi a seconda dei bienni di studio, per cui saranno presentati percorsi didattici e tecnici volti a favorire negli studenti lo sviluppo della coordinazione ed il recupero della camminata naturale, esercizi finalizzati all’alfabetizzazione emotiva, alla gestione delle emozioni ed allo sviluppo della consapevolezza di sé, utilizzando come strumenti la zoo-mimica ed il role playing.

Si tratteranno lo sviluppo coordinativo, il recupero della camminata naturale e la scoperta del territorio in raccordo con le discipline di studio, nonché lo sviluppo delle life skills (competenze/capacità per la vita), anche attraverso i compiti di realtà.

Saranno presentati anche alcuni strumenti per l’osservazione degli studenti e la valutazione, costruiti sull’esperienza fatta direttamente con gli studenti e gli insegnanti, in riferimento allo sviluppo delle competenze individuate dai “piani di studio provinciali” e competenze chiave europee.

Per favorire i processi di monitoraggio saranno somministrate ai partecipanti delle schede di autovalutazione ed una scheda di riflessione meta cognitiva, affinché possano loro stessi osservare il proprio percorso/processo ed il loro grado di soddisfazione (come hanno peraltro fatto gli studenti al termine del ciclo di lezioni).

Il corso proposto agli istruttori, maestri e master trainer, va a sviluppare la formazione offerta – tra settembre e ottobre 2014 – agli insegnanti di alcuni istituti della Vallagarina (con la collaborazione del Dipartimento Prevenzione dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento), con lo scopo di promuovere il benessere nella Scuola secondo il modello della Rete Europea per la “Promozione della Salute” che si fonda su alcuni pilastri fondamentali: sostenibilità, equità, partecipazione ed inclusione.

Gli insegnanti, a seguito del corso di aggiornamento, hanno ricevuto un’idonea formazione per aprire una collaborazione efficace con gli istruttori e calare il Nordic Walking nelle classi, legandolo al curricolo scolastico. Il pensiero di fondo è che la proposta del Nordic Walking vada introdotta nella scuola con professionalità ed accuratezza e non sia totalmente delegata all’esperto istruttore senza un’idonea pianificazione con gli insegnanti di classe ed in correlazione con lo sviluppo degli apprendimenti. Gli insegnanti, potranno cosi lavorare in sinergia con gli istruttori riconosciuti col titolo di “educatore scolastico di Nordic Walking”, attivando nelle classi percorsi curricolari, creati sulla base di bisogni specifici degli studenti in co-progettazione.

CONTENUTI DEL CORSO

Lo sviluppo globale dello studente, il Nordic Walking e lo sviluppo delle competenze, la didattica attiva, gli stili di apprendimento e la valutazione.

  • I modelli di insegnamento (LA DIDATTICA ATTIVA)
  • I sani stili di vita, l’incidenza dell’attività fisica sul benessere della persona
  • Lo sviluppo motorio nell’età evolutiva
  • L’inclusione
  • Lo sviluppo delle competenze trasversali (es.: capacità di relazione, gestione dello stress, sviluppo del senso di responsabilità)
  • Lo sviluppo delle life skills (competenze/capacità per la vita)
  • L’alfabetizzazione emotiva
  • Il ruolo dell’istruttore dell’insegnante e dell’allievo: chi fa cosa?
  • La valutazione e autovalutazione
  • Attivazioni e lavori di gruppo
  • Sperimentazione in campo, simulazione
  • Indicazioni sulla stesura di un progetto di Nordic Walking per le scuole
  • Consigli utili su come aprire un rapporto di collaborazione con le scuole e attraverso quali forme

Il corso sarà tenuto da Emanuela Antonelli, insegnante di Scuola Primaria ed istruttrice SINW, da Valentina Lanz, maestro SINW, e da Silvia Slaifer, laureata in Scienze Motorie con abilitazione per bambini con disabilità.

Il corso si terrà a Brentonico (TN) presso il Centro Culturale (Via Roberti nr. 5) nella giornata di sabato 28 novembre 2015 dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00 in modalità teorica e pratica. La sala, messa a disposizione dal Comune di Brentonico, è riscaldata ed attrezzata con sedie e servizi igienici. Gli istruttori partecipanti dovranno portare autonomamente il materiale necessario per prendere appunti e gli strumenti per la documentazione (es. tablet o macchina fotografica e chiavetta usb).

Il corso per Educatore scolastico di Nordic Walking viene svolto con il supporto e il patrocinio della FIDALgrazie all’accordo sviluppato con il prof. Dino Ponchio, membro del Consiglio Direttivo della Federazione e referente del progetto FIDAL – Nordic Walking.

posti disponibili sono 50 e l’ordine di accettazione delle domande seguirà quello di arrivo dei moduli. Le risposte alle richieste di iscrizione saranno inviate a partire da lunedì 19 ottobre 2015.

Ricordiamo che, per partecipare al corso, bisogna essere in regola con la quota associativa SINW per il 2015 e si deve avere già inviato copia del certificato medico all’indirizzo certificati@sinw.it (vedi disposizioni SINW del 15/01/2015: certificato per attività sportiva non agonistica come da facsimile che si trova in area riservata del sito oppure certificato agonistico in regolare corso di validità). 
Non saranno accettate le iscrizioni di quanti non in regola con il certificato medico.

La quota di partecipazione è di euro 40,00  e dovrà essere versata al ricevimento della conferma di iscrizione, tramite bonifico bancario.

Beneficiario: SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING
IBAN IT48H0308301608000000036089
IW BANK S.p.A. – Via Cavriana, 20 – 20134 Milano
Causale: Cognome Nome, Corso  “data e località scelte” (Es: Rossi Antonio, Educatore Scolastico, 28/11 Brentonico)

Le iscrizioni vanno effettuate esclusivamente compilando il modulo per iscrizione ai corsi sul sito della Scuola Italiana.

Commenti

1 Commento on "Corso per “Educatore Scolastico di Nordic Walking” – Brentonico (TN) 28 novembre 2015"

  1. Antonella on lun, 30th Nov 2015 09:33 

    Grazie per l’opportunità che ho avuto di conoscere l’esperienza di Valentina e Emanuela .
    Con “la semplicità ” e “la versatilità ” della nostra disciplina e grande competenza e professionalità, hanno tracciato e realizzato ( quindi é possibile !) un “percorso scolastico” efficace e formativo per TUTTI gli “attori” della scuola!
    Nella speranza che possa seguire un “piccolo tirocinio ” vedo nella figura dell’Educatore scolastico un’opportunità di eccellente valore per chi la saprà cogliere.
    A Brentonico la sinergia e la complicità tra scuola sanità e movimento ( il n.w. ha un linguaggio universale ) ,contribuisce al benessere , alla salute ,all’apprendimento dei saperi in modo semplice economico e naturale . ( Che possa diffondersi ! … un virus di salute per tutti ! Orgogliosa della SINW !)

Lascia un commento all'articolo che hai appena letto !