fbpx

Corso di Primo Soccorso presso il Centro Naturalistico di Basovizza (TS). Nozioni fondamentali per gli Istruttori SINW

3 Aprile 2019  

Si è concluso con grande successo il corso di Primo Soccorso lo scorso 23 marzo 2019 nella splendida location del Centro Naturalistico di Basovizza (TS).

La logistica è stata ben organizzata dal team di Evoluzione Nordic Enrico Cimador, Stefano Tonegutti, Valentina Maj e Paola Cardinale.

Il corso condotto dal Maestro SINW dott. Silverio Valerio ha formato 15 istruttori sulle principali nozioni di Primo Soccorso utili agli istruttori di Nordic Walking. Il corso ha toccato argomenti di fisiologia umana sul principio di funzionamento del sistema cardiocircolatorio e respiratorio, dell’apparato nervoso e osteo-muscolo-articolare, e della cute e ha trattato i più comuni argomenti di primo soccorso relativi alla pratica del Nordic Walking: dalla distorsione della caviglia alla puntura della zecca, all’ipotermia , al colpo di sole e colpo di calore, alla disidratazione, all’attacco d’asma alla crisi ipoglicemica e moltissime altre situazioni nelle quali un istruttore può incorrere durante le sue attività con i propri camminatori.

L’obiettivo del corso, quindi, è quello di formare gli istruttori a gestire il primo soccorso relativo alla pratica del Nordic Walking, in primis il trattamento di primo soccorso relativo all’attacco di cuore, alla morte cardiaca improvvisa, evento tanto temuto quanto normato dalla recente introduzione della Legge Balduzzi. Nozioni ben precise e chiare che possono essere utilizzate sin da subito dall’istruttore al ritorno alla sua realtà operativa. Il dott. Valerio,infatti, ha ribadito l’importanza di intervenire solo se si è in grado di fare e soprattutto l’importanza di conoscere cosa non si deve fare. La maggior parte delle complicazioni in un infortunato sono dovute soprattutto alla incapacità dei soccorritori di eseguire manovre semplici adatte al problema evitando di creare problemi all’infortunato.

Commenti

1 Commento on "Corso di Primo Soccorso presso il Centro Naturalistico di Basovizza (TS). Nozioni fondamentali per gli Istruttori SINW"

  1. Manuela on ven, 5th Apr 2019 20:22 

    Corso utilissimo e molto interessante. Bravissimo e coinvolgente il dott Valerio. Peccato per la riduzione del tempo ad una sola giornata con la soppressione di tutta la parte pratica e le esercizaioni. Grazie e complimeti agli organizzatori per la splendida accoglienza!

Lascia un commento all'articolo che hai appena letto !