Conoscenza Ambientale in un corso SINW

11 Marzo 2019  

Dato che il legame del cittadino moderno con la natura è ormai ridotto a rapporti frammentari, si avverte sempre più la necessità di recuperare la corrispondenza piena tra mondo interiore e mondo naturale.

La SINW, operando principalmente all’aperto, vuole qualificare ulteriormente i propri istruttori con un corso di Educazione Ambientale stimolando la conoscenza della Natura e del paesaggio, patrimonio inestimabile d’Italia. I passi sensibili e attenti del Nordic Walking possono così diventare i passi di abitanti consapevoli di questo meraviglioso pianeta, a basso impatto ambientale e in armonia con la Natura.

Si propone agli istruttori, e, di conseguenza ai loro walkers, la possibilità di:

  1. conoscere i vari ambienti naturali che vengono attraversati.
  2. interagire con essi nel modo più ecosostenibile possibile.
  3. riconoscere i vari paesaggi che vengono attraversati; coglierne gli elementi di pregio o di disvalore in modo da saper indirizzare e condurre le proprie attività nei luoghi di maggior bellezza e interesse, aumentando così il piacere della camminata.

 

Il corso SINW di Educazione Ambientale, breve ma ricchissimo di contenuti e di possibili approfondimenti a seconda dei singoli ambiti di zona, vuole quindi sensibilizzare il mondo del Nordic Walking  all’infinita diversità del mondo, alla bellezza dei luoghi e ai processi in atto che coinvolgono il mondo naturale.

Il corso di specializzazione si articola in 2 giornate accompagnate da slide commentate.

Nella prima giornata si trattano in modo esaustivo, accattivante e non accademico, Educazione Ambientale, Ecosistemi e Paesaggio. Nella seconda giornata Rocce, Vegetazione, Animali e loro Tracce.

Al termine delle giornate sono previste delle uscite laboratoriali con una innovativa esercitazione all’aperto di lettura del paesaggio, un’uscita di riconoscimento piante e rocce e un divertente gioco di ricerca di tracce animali.  Saranno messi a disposizione per l’osservazione comune pure molti reperti di animali vari e campioni di rocce, cristalli, minerali.

Da sottolineare che l’intero corso è realizzato in modo da presentare un linguaggio comune spendibile su tutto il territorio italiano, e non solo, per esempio, sulle Dolomiti o a Roma.

I docenti, saranno Aldo Leviti, Guida Alpina, e Maurizio Fernetti, Accompagnatore di Media Montagna, operanti da molti anni come professionisti in ambienti naturali, autori di testi tecnici e con grande esperienza di docenza a vari livelli.

 

Prossimo corso:  Riva del Garda (TN) il 6-7 aprile 2019
Contatti: Segreteria SINW segreteria@sinw.it ; Maurizio  Fernetti maurizio.fernetti@live.it

Commenti

Lascia un commento all'articolo che hai appena letto !





Accedi

Privacy Policy Cookie Policy