Complimenti ai nuovi Allenatori di Nordic Walking

17 ottobre 2018  

La Scuola Italiana Nordic Walking si tinge un po’ di Azzurro con i nuovi Allenatori di Nordic Walking 🇮🇹

Si è concluso domenica a Schio il secondo modulo del corso di specializzazione per Allenatori di Nordic Walking che ha visto 29 istruttori acquisire questa nuova qualifica.

Con questo nuovo ed importante step la SINW continua il suo operato nel cercare di innalzare sempre più la professionalità dei propri istruttori offrendo loro l’opportunità di poter operare con conoscenza e con i giusti strumenti in un contesto molto specifico come quello della preparazione sportiva e agonistica. Questo anche in funzione della crescita importante che sta avendo il Circuito Tricolore di Nordic Walking Agonistico Federale legato alla Fidal e gestito a livello organizzativo dalla nostra scuola.

Quello per Allenatori NW è sicuramente al momento un corso unico in Italia e nel mondo sviluppato in 4 giornate di formazione in cui si sono affrontati argomenti di fisiologia sportiva, sistemi energetici, metodologia dell’allenamento e programmazione dell’allenamento focalizzati alla disciplina del nordic walking.

Durante l’ultima giornata i partecipanti hanno messo in pratica quanto appreso con la preparazione di un programma di allenamento organizzandolo su una periodizzazione annuale avente come ipotetico obiettivo la partecipazione di un proprio atleta al circuito Tricolore. Il tutto poi è stato sviluppato su base mensile, settimanale e giornaliera utilizzando i mezzi di lavoro visti nella parte teorica e finalizzandoli in base alle capacità condizionali da sviluppare nello specifico periodo.
Un bellissimo lavoro che ha dato modo ai neo Allenatori di entrare con una maggior cognizione di causa su un argomento che di per sé è molto complesso.

Il corso è stato ideato e tenuto da Fabio Moretti e Antonio Votero Prina che hanno messo a disposizione tutta la loro differente esperienza acquisita anche in contesti agonistici di altissimo livello cercando di dare agli allievi degli strumenti utilizzabili sin da subito.

Sicuramente c’è stato anche un grande dialogo tra formatori e partecipanti che ha permesso di ottenere un feedback necessario per andare a migliorare ancora la qualità dei prossimi corsi Allenatori.

 E’ stato emozionante vedere alla fine la grande soddisfazioni di tutti i neo istruttori e ancora più emozionante vederli tingere con una piccola macchia Azzurra, identificativa della nuova qualifica, il classico rosso SINW

Ed ora, per tutti gli altri istruttori che volessero acquisire le conoscenze dell’allenamento sportivo, appuntamento al secondo corso Allenatori di Nordic Walking che si terrà il 23-24 Febbraio e 16-17 Marzo 2019 sempre a Schio.
Vi aspettiamo in tanti!

Commenti

Lascia un commento all'articolo che hai appena letto !





Accedi

Privacy Policy Cookie Policy