Challenge 2018 a Predazzo

14 novembre 2018  

A distanza di due giorni dall’evento rimane la grande contentezza di aver portato a termine la giornata conclusiva del grande tour del NW Challenge 2018. Questa giornata è stata caratterizzata dal ritorno del “nostro PINO Dellasega” accolto con una vera e propria “Standing Ovation” con un arco di trionfo formato dai bastoncini sotto i quali è passato con il passo ancora incerto ma con la voglia di tornare a condividere con il suo popolo questa giornata. Per noi disastrati dal maltempo è stata la spinta a tener duro e andare avanti come sta facendo lui!

Il percorso è stato accorciato rispetto all’originale per via dei noti avvenimenti meteo che ci hanno distrutto le foreste e di conseguenza ostruito i sentieri che avremmo dovuto percorrere ma comunque siamo riusciti a trovare una alternativa. L’escursione prevedeva la visita delle 5 cataste costruite attorno al paese per poi venire incendiate contemporaneamente alle 8 di sera dando vita al paese con il loro bagliore. Ogni rione ne ha una da dove la gente appartenente al proprio, parte con fissati alla vita le campane che si mettono al collo delle mucche e tutti i rumorosi cortei convergono nella piazza del paese per la scampanata finale con un fragore enorme!

Il nostro giro si è svolto dalle 10 alle 13,30.

Una fermata caratteristica è stata quella che ha visto i ragazzi della pira (ASSA, in dialetto) di “Pe de Pardac” dove si sono prestati a spiegare la storia e i due mesi di lavoro per costruire l’ASSA e di come questa cosa sia un grande momento di aggregazione per loro.

Il passaggio attraverso la foresta distrutta dallo schianto delle piante è stata significativa per comprendere la distruzione a cui è andata incontro ma ancora di più a capire quanto sia difficile e rischiosa l’opera dei boscaioli per aprire le strade. al rientro nella piazza principale, ristoro con formaggi e salumi locali, castagne e vin brûlé tante foto e abbracci in cui Pino ha fatto la parte del leone.

Un grande saluto a tutti e grazie di aver voluto condividere questa giornata e ancora un grazie a tutti quelli che addirittura hanno voluto collaborare con noi dal giorno prima e presenti in piazza dalle 6.30! FANTASTICI.

Claudia Boschetto – Aldo Leviti

ASD Fiemme Nordic Walking

Commenti

Lascia un commento all'articolo che hai appena letto !





Accedi

Privacy Policy Cookie Policy