Caro diario, a scuola ho fatto Nordic

1 Marzo 2019  

L’associazione Nordic Walking Arcobaleno, ha dato vita con l’Istituto Comprensivo Valle dei Laghi, ed in modo specifico con la scuola primaria di Sarche, classe 5° a un progetto scolastico sul nostro amato sport, il Nordic Walking.

E’ stato proposto ai ragazzi un corso, tenuto dal Master Trainer SINW Claudio Slomp dove, oltre alla scoperta della tecnica del Nordic Walking i ragazzi hanno potuto scoprire il mondo che li circonda ed affrontare l’argomento del rispetto ambientale.

Ringraziando la Maestra SINW Paola Comper per questa bella testimonianza, riportiamo il diario di classe tenuto dai ragazzi, che meglio di chiunque altro riescono a trasmettere con freschezza le emozioni e l’interesse dimostrato durante i 5 incontri.


Oggi, lunedì 14 gennaio 2019, noi alunni di classe 5° della scuola primaria di Sarche, che non partecipiamo al corso di sci, durante le attività opzionali, abbiamo conosciuto Claudio, un istruttore di Nordic Walking. Questa disciplina sportiva è nata nel Nord Europa e consiste nel camminare aiutandosi con dei bastoncini appositi.

Abbiamo iniziato l’incontro facendo delle semplici camminate, anche un po’ divertenti, come camminare in avanti tenendo lo sguardo alto verso l’orizzonte, percorrere un breve tratto con gli occhi chiusi, saltare a piedi uniti attraverso degli ostacoli prima stretti e poi più larghi. In seguito abbiamo fatto dei giri lungo tutto il campo sportivo utilizzando anche il movimento corretto della braccia.

Oggi, lunedì 21 gennaio, abbiamo svolto la seconda lezione di Nordic Walking e siamo andati a passeggiare nel bosco. Con il maestro Claudio abbiamo messo in pratica le tecniche imparate la volta scorsa, ossia l’andatura alternata per i percorsi in pianura e l’andatura parallela per i tracciati in salita. Abbiamo percorso il sentiero chiamato Rino Pisetta, che parte da dietro il bocciodromo e costeggia il paese di Sarche nella parte alta verso il Lago di Toblino. Abbiamo anche osservato delle piante: il leccio, la quercia, il pino silvestre e un cespuglio di ginepro. Abbiamo notato dei buchi nel terreno che abbiamo pensato potessero essere delle tane di animali. Claudio ci ha aiutato a riflettere su quali bestie si possano incontrare in questo ambiente: le volpi, ma di notte, i caprioli, ma al sorgere o al tramontare del sole, i serpenti e gli orsi, che ora sono in letargo. Abbiamo notato anche che da questo sentiero se ne potevano imboccare degli altri. Nel ritorno verso scuola abbiamo osservato le piante annerite dall’incendio scoppiato in settembre e abbiamo riflettuto sul rispetto dell’ambiente.

Oggi, lunedì 11 febbraio, con Claudio ci siamo diretti verso la località Rauten, una zona di campagna sul versante destro del fiume Sarca, poi abbiamo continuato lungo il sentiero fino al ponte in zona Maso del Gobbo. In vari punti ci siamo soffermati ad allenarci per perfezionare le andature. Abbiamo anche osservato sui pini neri i bianchi nidi della processionaria. Claudio, lungo il fiume, ha notato dei merli con il collare bianco, chiamati merli acquaioli che a volte si tuffano nell’acqua per catturare i pesci. Purtroppo noi non siamo riusciti a vederli. Anche questa “lezione” di Nordic Walking è stata bellissima, anche se un po’ faticosa.

Oggi, lunedì 18 febbraio, siamo rimasti al campo sportivo e abbiamo perfezionato il passo alternato, parallelo e imparato delle nuove tecniche di movimento: la corsa con le racchette, il passo saltellato e lo skating. È stata anche questa volta una lezione interessante.

Oggi, lunedì 25 febbraio, abbiamo concluso l’attività di Nordic Walking e siamo usciti con i nostri compagni che nelle lezioni precedenti hanno frequentato il corso di sci. Per noi è stata l’occasione per dimostrare ai nostri amici le tecniche che abbiamo imparato in queste cinque lezioni. Con Claudio ci siamo ancora diretti verso la località Rauten, camminando per circa un’ora e mezza e mettendo in pratica il passo alternato, parallelo e cercando di allungare la falcata per perfezionare lo stile. Una volta conclusa la passeggiata ci siamo recati al campo sportivo dove abbiamo dimostrato i nostri progressi nelle due andature. Claudio ci ha fatto i complimenti per quanto abbiamo appreso.

Queste lezioni di Nordik Walking sono state piacevoli e consigliamo a tutti di provare questa disciplina sportiva.

Guarda le nostre foto

Gli alunni di classe 5° della scuola primaria di Sarche

Commenti

Lascia un commento all'articolo che hai appena letto !





Accedi

Privacy Policy Cookie Policy