fbpx

Bastoncini leggeri, dove esperienza e passione per il nordic si fondono nel prodotto: ecco la Fizan

27 Maggio 2019  

La continua ricerca della leggerezza dei bastoncini, mantenendo intatta la tradizione, innovando i processi e i prodotti, con una competenza diretta.

E’ la sintesi del brand Fizan, la casa fondata da Domenico Fincati nel 1947, che rappresenta un’azienda leader nella produzione dei bastoncini necessari per la pratica del Nordic Walking, che opera a Rosà in provincia di Vicenza.

La SINW recentemente ha rinnovato la convenzione anche con la Fizan e abbiamo e rivolto alcune domande ad Andrea Zaltron, titolare della ditta e nipote del fondatore, diventato da due anni istruttore della SINW assieme a Roberto Pegoraro, suo collaboratore. “Mio nonno era originario dell’altopiano di Asiago e grande appassionato di sci e montagna. Ha dato vita a questa realtà partendo dalla sua passione e, nello svolgimento dell’attività, è stato un innovatore – ci racconta fiero Andrea: è stato il primo al mondo a produrre bastoni da sci utilizzando l’alluminio invece dell’acciaio o del bamboo. Continui investimenti in tecnologia e ricerca  – aggiunge Andrea – ci hanno aiutato a diventare un leader mondiale nel mercato dei bastoni da sci e da trekking, mantenendo le nostre radici in Veneto. L’esperienza maturata negli anni sui bastoncini da sci, sono stati fondamentali nella produzione di bastoncini per il nordic walking, dove la ricerca della qualità, della leggerezza, supportata anche da studi di laboratorio, ci ha permesso di riscuotere il favore sia della SINW, che attraverso i suoi istruttori ha avuto sempre un rapporto umano e tecnico con noi, sia della moltitudine di camminatori che hanno acquistato i nostri prodotti, sempre orientati verso il Made in Italy certificabile al 100%,  e alla sistematica innovazione dei processi produttivi e dei prodotti”.

“Poi la passione per il nordic walking mi ha catturato il cuore – ci dice orgoglioso Andrea – e assieme al Roberto, mio collaboratore, siamo diventati istruttori della SINW. L’ingresso nella famiglia della Scuola, oltre ad aver concretizzato una nostra passione, ci ha consentito anche di poter toccare con mano diversa e più consapevole, le esigenze che il cammino ci ha presentato, e recependo tali input abbiamo dato vita a prodotti nuovi che testiamo personalmente e, al fine di garantire il top, eventualmente ricalibriamo alla ricerca della perfezione”. Nel salutarci, Andrea rivolge l’invito ad ogni istruttore a visitare la sede aziendale e poter toccare con mano la vera produzione dei bastoni Made in Italy since 1947, con la passione immutata nel tempo, ereditata dal nonno, e incrementata dalla passione per il nordic, praticato e insegnato, che confluiscono in prodotti d’elite.

Stefano Suriani  Istruttore SINW e giornalista

Commenti

Lascia un commento all'articolo che hai appena letto !