A San Sebastiano di Folgaria (TN) il corso di specializzazione sull’ALIMENTAZIONE

4 aprile 2016  

Si svolgerà nei giorni 30 aprile e 1°  maggio a San Sebastiano di Folgaria (TN) il corso sull’ALIMENTAZIONE.

cibo_sprechiIl corso si propone di rendere consapevoli gli istruttori di quanto possa essere importante per il benessere psico-fisico della persona associare alla regolare pratica del nordic walking un’ alimentazione sana ed equilibrata. Comprendere quali nutrienti dobbiamo fornire all’ organismo attraverso l’alimentazione significa salvaguardare la propria salute.È indispensabile quindi conoscere le opportune strategie alimentari, rispondenti alle necessità individuali, per soddisfare l’apporto calorico giornaliero, garantire i livelli energetici ottimali prima, durante e dopo l’attività fisica svolta  rispettando modalità e tempi di assunzione.

L’istruttore che inizi a fare propri i principi trasmessi potrà percepire, nel breve, direttamente su se stesso quali siano i benefici in termini di maggiore efficienza fisica e minor tempo di recupero a parità di intensità delle diverse tipologie di sedute allenamenti svolte; l’adottare uno stile di vita “sano ed equilibrato”  anche dal punto di vista alimentare potrà essere la chiave di svolta per consolidare l’essere “punto di riferimento” per i propri allievi e trasmettere direttamente l’esempio di come semplici regole possano portare ad un maggiore senso di benessere.

Il corso sarà tenuto da Sara Boninsegna, biologa, maestra SINW, consulente aziende settore nutraceutico / produzione di principi attivi / alimenti funzionali. Segue in qualità di nutrizionista persone sedentarie/sovrappreso, atleti amatori/dilettanti di diverse discipline sportive quali triathlon, corsa e ciclismo. Le lezioni saranno coadiuvate da Paolo Scalabrini, biologo, atleta praticante, allenatore FITRI, istruttore FIDAL di atletica leggera e Istruttore SINW.

Alla fine della prima giornata del corso si effettuerà per tutti i partecipanti  la misura della composizione corporea dei partecipanti. La valutazione consiste in una pesata, una misura con bioanalizzatore AKERN e l’analisi dei dati con la strumentazione fornita dai docenti e compresa nella quota di iscrizione. (tale test se effettuato da  presso qualsiasi struttura sanitaria ha un valore commerciale di circa 25/30 euro).

Il corso è valido anche come corso di specializzaizone della Scuola Italiana Nordic Walking 

Per le iscrizioni potete compilare il solito modulo di iscrizione ai corsi presente sul sito della Scuola

Commenti

Lascia un commento all'articolo che hai appena letto !