A Cattolica soddisfazione per il corso di tecniche e didattica applicate al NW

17 ottobre 2017  

image1Il corso di tecniche e didattica dell’inserimento applicate al nordic walking, tenuto dalle master trainer Daniela Bortolin e Alessandra Antole, è una tappa fondamentale sia per l’istruttore con esperienza che per il neofita.

Questa edizione si è svolta a Cattolica, grazie all’impegno nell’organizzazione logistica di Saul Buldrini e dei suoi collaboratori Elena ed Angelo dall’ASDC “Valle del Conca Nordic Walking & MTB”.
Il corso ci ha visti coinvolti nella teoria della progressione didattica ponendo l’accento sulle strategie, sui metodi e sullo stile dell’insegnamento: un approfondimento necessario e utile a tutti gli istruttori che vogliono migliorare la consapevolezza del proprio ruolo.
Le domande curiose ed interessate hanno permesso un confronto aperto tra istruttori e master e nella parte pratica il laboratorio a gruppi ha impegnato istruttori di diversa provenienza a collaborare tra loro nello svolgimento del compito a loro assegnato.
image6Un ulteriore concetto importante che abbiamo sviscerato attraverso l’esposizione delle diverse strategie di
insegnamento è la “resistenza al cambiamento”: ognuno di noi ha una propria personalità, una propria indole ed un proprio stile di insegnamento ma spesso si fossilizza in atteggiamenti ripetitivi, anche se non necessariamente negativi. L’unione di nuove pratiche con quelle in uso facilita l’attuazione del cambiamento vero e proprio accompagnato dall’apprendimento di nuove prassi e nuovi comportamenti.
La formazione e il coinvolgimento attivo hanno permesso di mettere in atto la migliore integrazione tra le persone e l’insegnamento.
image4Invitiamo tutti ad esprimersi di più ed a liberare la fantasia!
Gli istruttori specializzati:
BARANI SARA
BATTARRA ELENA
BORELLA GIULIANO
BRUNONE FRANCESCO
BULDRINI SAUL
CALZI MILENA
CRISTOFORETTI ANNALISA
D’ANTUONO FILIPPO
DALBOSCO DANIELA
DELL’UOMO SABRINA
DUCOLI SARA
FORNASIER PIETRO
FRANCESCHI PAOLO
GUGLIELMI ANGELO
IERVELLA MANOLA
MACIULAITIS GRETA
MARESCALCHI LARA
MARZORATI SIMONE
NADALI SONIA LORELLA
NOVELLO MASSIMO
POSSAMAI JVAN
RADAELLI PAOLO
RIGHI PAOLA

Commenti

2 Commenti on "A Cattolica soddisfazione per il corso di tecniche e didattica applicate al NW"

  1. Sonia Lorella Nadali on mar, 17th Ott 2017 10:17 

    Ringrazio tantissimo Daniela ed Alessandra per la professionalità. Due giorni molto intensi condivisi con colleghi con cui da subito si è creata una buona intesa/ collaborazione. Senza nulla togliere alla prima parte trascorsa in aula, ritengo sia stata (almeno per quanto mi riguarda ) più interessante ed utile la parte pratica.
    Sarebbe stato fantastico (con più tempo a disposizione), poter presentare /discutere ulteriori “situazioni” riscontrate durante i corsi.

    Per ultimo, ma non per questo meno importante, un doveroso ringraziamento anche a Saul e collaboratori per tutta la parte organizzativa.
    Grazie Sonia

  2. Sabrina Dell'Uomo on mar, 24th Ott 2017 15:55 

    Ho trovato il corso molto interessante e ricco di spunti, molto utile la parte pratica e il confronto sia con le master che con i colleghi istruttori. Ritengo sia un corso da ripetere nel tempo, non fermandosi ad una sola volta, naturalmente avendo il tempo di mettere in pratica e magari metabolizzare ed evolvere quanto appreso. Provare a sentire prima su se stessi è il messaggio che è arrivato forte. Grazie alle master e grazie agli organizzatori e collaboratori per la loro disponibilità

Lascia un commento all'articolo che hai appena letto !