fbpx

1° Tappa campionato italiano di Nordic Walking agonistico 2019 e Challenge

1 Aprile 2019  

Parco dei Cedri domenica 31 marzo – Bologna

Dopo il grande successo e l’entusiasta partecipazione della città all’edizione dello scorso anno, il primo appuntamento del campionato 2019 Campionato di Nordic Walking agonistico si è svolto a Bologna, al Parco dei Cedri, un importante polmone verde della città caratterizzato da ampi prati ed una grande varietà di alberi e arbusti collocato a sud-est, al confine con il Comune di San Lazzaro.

Un record assoluto d’iscritti per questa edizione, che ha superato i cento partecipanti, un dato coerente con la crescita di appassionati che registra di anno in anno questo sport, che vede un importante numero di partecipanti donne (48%) e di uomini (52%). Una presenza femminile che è cresciuta molto negli ultimi anni che vedeva in precedenza una maggior presenza maschile: fino a pochi anni fa il 70% era rappresentato dagli atleti di genere maschile e solo il 30% da quello femminile. La fascia d’età a cui corrisponde maggiormente il numero di adesioni al Nordic Walking è tra i 50 e i 55 anni e i 55/60 anni.

La novità di questi ultimi due anni è un incremento di iscritti appartenenti ad una fascia d’età tra i 35 e i 45 anni.

Sempre significative anche le adesioni appartenenti alla fascia d’età tra i 60/65 anni.

Le regioni di maggior provenienza del numero di iscritti vedono in testa il Veneto con una quarantina di adesioni, la Lombardia e L’Emilia-Romagna a pari merito, seguite a ruota dalle Marche, dal Lazio e infine dalla Toscana.

E’ uno sport che sta riscontrando sempre più adesioni” a domanda risponde Flavia Calzà presidente dell’Associazione M’Over Walking (associazione legata a M’Over Cortina). “Sono tante le persone che si avvicinano a questa disciplina dopo aver intrapreso una camminata con noi per provare questa nuovo sport, come la camminata “Challengeaperta a tutti tenutasi la mattina. Benessere, natura e stare insieme, sono le tre parole chiave che identificano il Nordic Walking e lo rendono uno sport per tutti, una nuova modalità per ritrovarsi il sabato o la domenica mattina e stringere nuove conoscenze camminando in mezzo ai Parchi; esercitando tutto l’apparato muscolare del corpo con il movimento basculante dei bastoncini.

Il Nordic Walking è un nuovo modo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo” spiega la Presidente Flavia Calzà. “E’ uno sport per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente di fare movimento”.

L’organizzatrice Flavia Calzà, dopo aver ringraziato gli sponsors che hanno appoggiato l’iniziativa (Allegro Italia, Attiva, B.io, Cevico, Decathlon, Emilbanca, Erboristica, Fizan, Gabel, l’Angelica, Legg’io, Mailboxes, Naturasì, Polimabulatorio San Lazzaro, Proraso, e Tennispark San Lazzaro e Vipole) ha sottolineato la grande collaborazione ricevuta dal Comune di Bologna, in particolare dal Quartiere Savena.

Commenti

Lascia un commento all'articolo che hai appena letto !